Una macchina fotografica a lenti intercambiabili mirrorless o semplicemente mirrorless, conosciuta anche come digital single lens reflex, è una macchina fotografica digitale con un singolo obiettivo fisso e uno schermo elettronico. Questo tipo di macchina fotografica è fatta specialmente per le persone che sono molto orgogliose di fare grandi fotografie e anche di vantarsene. Questi tipi di macchine fotografiche sono un enorme miglioramento rispetto alle macchine fotografiche tradizionali perché non hanno specchi fisici che si muovono quando la foto viene scattata e nessun mirino per manipolare manualmente l’immagine. Chiamate anche macchine fotografiche digitali, le macchine fotografiche mirrorless sono diventate estremamente popolari grazie alla loro convenienza e capacità di stare in un piccolo spazio. Sono perfette per coloro che sono sempre in movimento e per chi ama fare fotografie indipendentemente da dove si trovano.
Tuttavia, anche se queste fotocamere mirrorless hanno diverse grandi caratteristiche e vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi. Uno dei più grandi svantaggi di una fotocamera mirrorless è il fatto che gli obiettivi devono essere acquistati separatamente. Anche se la maggior parte delle fotocamere mirrorless offrono il noleggio degli obiettivi, ti costa ancora soldi extra per acquistare i tuoi obiettivi. Un altro svantaggio è che, poiché non c’è uno specchio, il sensore di immagine avrà meno risoluzione rispetto ad altri tipi di sensori che potrebbero anche includere sensori a spettro completo e LUX a seconda del tipo di sensore che si ottiene. Se da una parte la maggior parte delle persone preferisce utilizzare un tipo di fotocamera mirrorless un tipo più compatto e che a quelli delle dimensioni abbastanza compatte dall’altra parte però ci sono alcune situazioni in condizioni particolari in cui invece è preferibile l’utilizzo di una fotocamera mirrorless che ha delle dimensioni leggermente maggiori anche perché il molto spesso accade che la dimensione della fotocamera va ad incidere poi sulla qualità delle immagini che la fotocamera stessa di fatto riesce a scattare.
Un altro fattore che ha contribuito alla caduta delle fotocamere mirrorless è la crescente popolarità delle fotocamere point and shoot e il fatto che non sono dotate di uno specchio incorporato. Questo è il motivo per cui molti professionisti sono passati dalle fotocamere digitali point and shoot alle fotocamere digitali mirrorless che permettono loro di utilizzare tutte le caratteristiche e i vantaggi di una point and shoot mentre scattano fotografie eccellenti.
Per maggiori informazioni sull’argomento potete visitare il seguente sito.