La prima cosa che dovete sapere sul kettlebell è che non è una macchina: si tratta di uno stile antico di pesi e di uno strumento di forza che è stato utilizzato dagli atleti per molti anni. I primi set di pesi olimpici sono stati realizzati in ghisa e la prima panca pesi olimpica è stata realizzata con un unico kettlebell. Il kettlebell è fondamentalmente un’enorme palla di ghisa o di acciaio pesante con un lungo manico in cima. Il suo uso è vario per fare una varietà di esercizi diversi, che includono esercizi dinamici kettlebell che combinano potenza, forza e cardio. Ad esempio, se doveste iniziare un allenamento di bicipiti con i manubri, non puntereste alla spalla e ai tricipiti, ma lavorereste invece sulla parte bassa della schiena. Si tratta insomma come potete anche facilmente capire di fatto di uno strumento che comunque è in grado di offrire delle prestazioni molto elevate e che consente di eseguire anche diversi tipi di esercizi alla volta, andando quindi proprio a lavorare sulla muscoli alla volta o anche su alcuni in particolare.

Ci sono due grandi esercizi che ogni serio appassionato di fitness dovrebbe inserire nelle proprie routine di allenamento. Il primo è lo strappo o pulito e scossone. Lo strappo usa tutto il corpo per il sollevamento del peso, e questo significa usare le gambe, la schiena, le spalle e tutto il resto per sollevare il kettlebell e sollevarlo sopra la testa. Uno pulito e scossone sono fondamentalmente lo stesso esercizio, ma lascia il piede anteriore più esposto, così si lavora anche i muscoli del nucleo.

Il secondo movimento che ogni allenatore di forza e fitness dovrebbe fare è quello del braccio dritto da fare sempre con il kettlebell. Questo movimento richiede di tirare il peso fino al tuo fianco e poi piegare le ginocchia per assorbire l’energia mentre passa attraverso tutto il corpo. Il manico kettlebell è normalmente tenuto da un unico manico curvo, e questo manico può essere piegato in molti modi diversi per rendere più resistenza come si sta oscillando. Questi movimenti non richiedono l’uso di manubri, barre o altri pezzi esterni di attrezzature e sono alcuni dei sollevatori kettlebell più efficiente si può fare, in modo da incorporarli nella vostra routine di fitness oggi.

Per approfondimenti, clicca sul sito sceltakettlebell.it