Una calcolatrice scientifica è un tipo di calcolatrice alimentata elettricamente, normalmente ma non necessariamente tenuta a mano, fatta specificamente per calcolare problemi astronomici come la posizione della luna, i pianeti e le stelle, il movimento solare e terrestre, così come le proprietà meccaniche di molti elementi comuni. Sono ora ampiamente utilizzati in quasi tutti gli ambienti educativi e hanno quasi completamente sostituito i regoli calcolatori tradizionali. Sono generalmente più accurati dei loro predecessori più vecchi, anche se non sono anche abbastanza veloci come alcune calcolatrici scientifiche moderne. Anche se il loro scopo originale era quello di calcolare oggetti astronomici, molti nuovi dispositivi di calcolo scientifico possono essere utilizzati per le normali attività domestiche.

Le classi di scienze, matematica, algebra e calcolo AP utilizzavano le calcolatrici grafiche in classe. Gli studenti usavano le calcolatrici grafiche, o strumenti digitali, per fare calcoli che erano fondamentali per la comprensione del materiale insegnato. Questo divenne uno strumento prezioso per insegnare diverse materie, come la fisica e la biologia per esempio. L’uso di strumenti digitali sta diventando sempre più comune in molte materie diverse in tutti gli Stati Uniti. Nelle Seattle Public Schools, il distretto scolastico ha sostituito il regolo calcolatore con il Livescribe Explorer, una calcolatrice grafica all’avanguardia, a mani libere, multiuso, che apprende diverse parti della matematica e diventa una parte indispensabile dell’esperienza di apprendimento dello studente.

Anche gli studenti delle scuole superiori, medie e superiori delle scuole pubbliche di Seattle hanno adottato calcolatrici digitali come strumenti di apprendimento molto più pratici, piuttosto che il vecchio regolo calcolatore standard. Il team di studio dell’esame AP sta ora consigliando l’uso del calcolatore dell’esame AP per gli studenti delle scuole medie e superiori. Inoltre, raccomandano e utilizzano calcolatori digitali per scopi di valutazione nel programma dell’Associazione nazionale per i diplomati delle scuole secondarie private. Questo ha senso, perché questi tipi di calcolatrici non sono utilizzati dalla maggior parte degli studenti delle scuole superiori. C’è anche una vasta gamma di calcolatrici digitali oggi disponibili sul mercato, che vanno da quelle che svolgono solo funzioni di base a quelle altamente sofisticate e forniscono agli utenti l’accesso completo a un gran numero di funzioni, espressioni matematiche e grafici calcolatrici. Le calcolatrici digitali sono una parte indispensabile degli strumenti degli insegnanti di scienze oggi, così come nelle case degli studenti

Altro sull’argomento? Clicca qui e visita il sito calcolatriciscientifiche.it.